Introduzione al Whistleblowing
Il “whistleblowing” è la segnalazione compiuta da un soggetto che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di un illecito, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.
La Società, sensibile alle tematiche etiche e di corretta condotta del proprio business, ha implementato dei sistemi di segnalazione delle violazioni per consentire ai soggetti individuati dalla legge di segnalare violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
La segnalazione è finalizzata a portare a conoscenza della Società comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della stessa Società.
In particolare, vengono considerate “rilevanti” le segnalazioni che hanno ad oggetto violazioni che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali riconducibili a:
I destinatari che vengano a conoscenza dei summenzionati illeciti sono tenuti ad attivare la procedura segnalando i fatti, gli eventi e le circostanze che essi ritengano aver determinato tali illeciti.
È possibile visualizzare la procedura Whistleblowing dell’azienda cliccando qui.
È possibile effettuare una segnalazione cliccando qui.