Con oltre 6.750 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda ambisce a rimanere leader di settore, in termini di tecnologia e servizi offerti. Oltre alla produzione di involucri edilizi eco-sostenibili, adatti a strutture di carattere residenziale e commerciale, offre consulenza e soluzioni digitali durante l’intera fase progettuale di un edificio, dall’idea iniziale al disegno, fino alla fabbricazione e all’installazione.
Supportata da una rete di 12.000 aziende partner, compresi architetti, costruttori e investitori, l’azienda, con sede a Bielefeld, è attiva in più di 80 Paesi e nel 2022 ha totalizzato un fatturato di 2,28 miliardi di euro.
Le origini di un grande Gruppo internazionale: da piccola azienda artigianale a realtà di riferimento indiscussa nel mondo del serramento e del design.
1951 – Nascita di Schüco
Heinz Schürmann, un pioniere della giovane Repubblica federale di Germania, fonda l’azienda Heinz Schürmann & Co. a Porta Westfalica. In un piccolo cortile, con l’aiuto di sei dipendenti, produce vetrine, tende da sole e sistemi avvolgibili.
1954
Durante il miracolo economico della Germania dell’ovest, soluzioni innovative per finestre e facciate acquisiscono progressivamente sempre più importanza. Schüco ne è produttore. L’azienda assume prestigio per il suo carattere innovativo: utilizza infatti l’alluminio nella produzione delle finestre. Con il trasferimento a Bielefeld, l’azienda si stabilisce presso una nuova sede.
1955 – 1963
La rapida crescita di Schüco rende necessaria l’attivazione di nuovi canali di distribuzione. Vengono aperte nuove filiali commerciali a Düsseldorf, Francoforte, Stoccarda e Amburgo. Accordi licenziatari e nuovi contratti rendono possibili nuove collaborazioni sul territorio europeo. Nel 1958 Schüco entra in partnership con Alu König Stahl, collaborazione tutt’oggi attiva.
1964
La vendita di Schüco alla società Otto Fuchs KG apre nuove opportunità di business e nuovi orizzonti tecnologici. Il Fondatore di Schüco, Heinz Schürmann, consegna la gestione della società al Dott. Ing. Ernst Von Wedel. Schüco continua la sua espansione a livello internazionale e, nel 1964, possiede società controllate in Francia, nei Paesi Bassi e in Danimarca. Schüco Design si stabilisce a Borgholzhausen in quello stesso anno.
Schüco sviluppa il suo core business sulla fornitura di sistemi per serramenti in alluminio. L’azienda stabilisce nuove sedi in tutta la Germania, espandendo continuamente la propria rete di vendita.
1970-1971
Finestre in alluminio, porte e facciate, così come sistemi scorrevoli che garantiscono un eccezionale isolamento termico: due anni prima della crisi petrolifera, Schüco si sta già concentrando sulla tutela del clima e sulla conservazione delle risorse con l’impiego di prodotti innovativi.
1972
I servizi al consumatore diventano sempre più importanti. Anche su questo fronte Schüco si conferma un’azienda pioniera. Viene fondata Schüco Service GmbH, società che fornisce software per aiutare i propri clienti con i calcoli e la costruzione di profili in alluminio.
1975
Günter Reinecke è il nuovo CEO dell’azienda.
Schüco diventa progressivamente più internazionale. L’azienda riconosce presto il potenziale del versatile PVC e aggiunge alla gamma dei suoi prodotti finestre realizzate con questo materiale.
1982
Schüco coniuga con successo requisiti legati all’isolamento acustico e alla tutela ambientale e, per la prima volta, propone anche un sistema per la sicurezza antincendio.
Schüco presenta il nuovo profilo per finestre in alluminio ISKOTHERM, un sistema ad alto isolamento termico utilizzato per edifici residenziali e progetti di ristrutturazione.
1989
Schüco entra nel business di sistemi per finestre in PVC.
Dopo la caduta del muro di Berlino la ristrutturazione edilizia esige l’impiego di materiali da costruzione ecologici. Schüco coglie questa sfida ed espande ulteriormente il suo business internazionale. Allo stesso tempo, l’azienda entra nel mercato dell’energia solare e mira a grandi progetti commerciali.
1990
Grazie al boom edilizio nella Germania dell’est, Schüco varca per la prima volta la soglia magica del miliardo di fatturato. La leggenda del calcio tedesco Franz Beckenbauer diventa ambasciatore del marchio.
1992
Un nuovo grattacielo a Bielefeld ospita un magazzino della superficie totale di 81.000 mq.
1997
Per la terza volta nella storia dell’azienda si assiste a un cambio ai vertici di Schüco. In questo anno, Dirk U. Hindrichs succede a Günter Reinecke.
1999
All’alba del nuovo millennio Schüco incontra la formula 1. Indossando il logo dello sponsor Schüco, l’auto McLaren-Mercedes domina i campionati automobilistici di tutto il mondo.
Schüco aggiunge una terza divisione per i prodotti solari termici e fotovoltaici, ribadendo il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile.
Viene costituita una società combinata per Germania e Svizzera, sotto il nome di Schüco Jansen Steel Systems.
Schüco estende il suo business negli USA, nel Sud America e in Cina. Con le sue tre divisioni – Alluminio, PVC e Solare – l’azienda si specializza per l’intero involucro edilizio.
2005
Lo Schüco Technology Center è accreditato come istituto indipendente e certificato per l’involucro edilizio.
2008
Schüco incontra il golf. Un connubio ideale: precisione e perfezione in armonia con natura e tecnologia. Un anno dopo, la prima edizione dello Schüco Open ospita numerose star internazionali del golf.
Il sistema per porte e finestre Schüco AWS/ASD stabilisce nuovi standard e sostituisce il Royal S system.
2009
Schüco presenta il 2° Concept per l’involucro edilizio al BAU 2009. Con una tecnologia all’avanguardia ad alta efficienza energetica, l’azienda fornisce un importante contributo per limitare il riscaldamento globale a 2 gradi Celsius.
2011
Al BAU 2011 Schüco entusiasma i visitatori con Schüco Energy3 Building, edificio autosufficiente dal punto di vista energetico: produce più energia di quella che consuma.
2012
Hinrich Mählmann entra in Schüco International KG a giugno, diventando Managing Partner sia di Schüco sia della società capogruppo Otto Fuchs KG.
Il 1° ottobre, Andreas Engelhardt è nominato nuovo Presidente del Consiglio di Direzione del Gruppo.
2013
Schüco investe oltre 11 milioni di euro a Weissenfels, nella principale sede produttiva e logistica per il PVC: inaugurate 11 nuove linee di rivestimento per profili e nuove aree operative per un totale di oltre 6.000 mq.
“People. Nature. Technology”. Questo è lo slogan al BAU 2013. Alla più importante fiera internazionale di archietettura ed edilizia, l’azienda registra 11.000 contatti, un numero record di visitatori.
2014
Il riuscito connubio tra Otto Fuchs KG e Schüco International KG è in piedi da oramai 50 anni.
Nel mese di settembre Andreas Engelhardt diventa Managing Partner e CEO di Schüco International KG. Apre a Bielefeld Schüco Showroom, un’esposizione interattiva dei prodotti da costruzione in metallo. Distribuiti su 800 mq, Schüco presenta affascinanti tecnologie e sistemi innovativi che utilizzano l’alluminio.
2015
Con lo slogan “Home. Work. Life” Schüco espone al BAU di Monaco eleganti soluzioni con cui poter progettare la casa ideale, gli ambienti di vita e di lavoro. Circa 13.000 visitatori registrati: un nuovo record.