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Premio Aurea: intervista a Elena Zagatti, Direttore Marketing e Comunicazione di Schüco PWS Italia

01 Dicembre 2023

Premio Aurea ha riscontrato un successo e un apprezzamento inaspettati persino per chi l’ha ideato e l’ha visto nascere. Quali sono stati gli elementi che hanno determinato questo riscontro? Qual è il futuro dell’iniziativa? Ne parliamo con la sua “creatrice”, la dott.ssa Elena Zagatti, Direttore Marketing e Comunicazione di Schüco PWS Italia.

Grande partecipazione e voglia di condividere un linguaggio e degli obiettivi comuni: potremmo così riassumere il “sentito” di chi è stato parte dell’evento di premiazione della prima edizione del Premio Aurea. In questo articolo parliamo con chi l’ha ideato, dei motivi di questo successo e delle prospettive future di questa iniziativa che ha rappresentato, nello stesso tempo, un traguardo e un nuovo inizio per Schüco PWS Italia che l’ha promossa.

Dottoressa Zagatti, iniziamo dalla domanda più ovvia ma non per questo meno interessante: com’è nata l’idea di Premio Aurea?
L’idea del Premio Aurea nasce dalla necessità di creare un fil rouge con il mondo dell’architettura, per conoscere i desideri di questo target così affascinante e determinante per il mondo dell’edilizia. Un anello della filiera con cui non avevamo avuto, prima d’ora, un contatto diretto, così come avviene quotidianamente con i nostri Partner PVC Schüco. Avvicinarci a questo settore significava, e significa, poter dare vita a uno scambio reciproco di conoscenza e soprattutto poter dare un volto concreto ai nostri sistemi in pvc.
Le realizzazioni che si sono sfidate in questa prima edizione del Premio Aurea sono state un’eccellente panoramica dell’applicazione dei nostri prodotti. L’architetto ha la capacità di plasmare i nostri profili rendendoli elementi di design.

Visto il successo dell’iniziativa, quali sono le cose che la rendono più orgogliosa oggi? E ci sono cose che avrebbe fatto in modo diverso?
Sarò onesta: l’orgoglio maggiore l’ho ottenuto nel momento in cui ho colto il grande apprezzamento dell’iniziativa da parte di tutti i partecipanti e di tutti i colleghi di Schüco. Ogni progetto di marketing ha sempre dei margini di rischio e questo, in particolare, ne presentava diversi. Lo sforzo impiegato è stato ampiamente ripagato dai volti soddisfatti di tutti gli ospiti dell’evento tenutosi a Roma per la proclamazione del vincitore. Le sfide non mi hanno mai spaventata, anzi, ma questa in particolare era una scommessa che poteva risolversi anche in un nulla di fatto e invece abbiamo avuto un grande successo. Con il senno di poi forse avrei regolamentato maggiormente il sistema delle votazioni, cosa che faremo nella prossima edizione; per il resto credo che ci sia stata una minuziosa considerazione di ogni dettaglio: nulla è stato lasciato al caso.

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