Torna indietro

Nasce il Premio Aurea: il nuovo riconoscimento per l’architettura contemporanea

06 Novembre 2022

Schüco è considerato da sempre un punto di riferimento nel panorama dell’architettura contemporanea e in particolare nella gestione dell’illuminazione naturale. Un legame che oggi l’azienda vuole celebrare con un premio di eccellenza rivolto a tutti quei professionisti che utilizzano i suoi innovativi profili. Presto sarà possibile per architetti e studi di architettura iscriversi e caricare i propri progetti nella piattaforma online realizzata ad hoc con una grande attenzione al web design e all’usabilità dello strumento digitale.

Ogni lavoro sarà valutato da una giuria di qualità composta da 5 personalità autorevoli, che provengono sia dall’azienda Schüco PWS Italia sia dal mondo dell’architettura, per combinare il punto di vista degli specialisti dei serramenti in PVC con un occhio più attento agli aspetti creativi del progetto. In un secondo momento, ogni partecipante potrà votare dal proprio profilo i progetti degli altri professionisti in gara. Una dinamica nuova per scoprire come lavorano i colleghi, quali sono le tendenze del settore e le scelte più innovative nell’utilizzo dei serramenti.

Per uniformare i criteri di giudizio, sia la giuria che i partecipanti saranno invitati a valutare i progetti in base a 4 parametri:

  • Innovazione, intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia a livello estetico e funzionale;
  • Design, nel suo significato più alto, ossia di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società;
  • Sostenibilità, valutando l’attenzione del progetto relativamente alle tematiche di responsabilità sociale;
  • Illuminazione, per analizzare la gestione della luce naturale anche in relazione alla scelta dei serramenti.

Secondo Lorenzo Marin, Direttore Tecnico Schüco PWS Italia e giurato del Premio Aurea “questa piattaforma rappresenta la massima espressione del dialogo, dell’ascolto e della relazione che l’azienda ha sempre coltivato con la dimensione degli architetti. Un mondo che ci ha dato molto, in termini di business ma anche a livello umano, in un confronto continuo che ci ha permesso di evolvere e individuare soluzioni tecniche sempre più performanti. In qualche modo, con il Premio Aurea, vogliamo ringraziare i professionisti per questa condivisione. Penso che il Premio Aurea sia, per chi partecipa, una vetrina straordinaria per mettere in mostra il proprio talento e affermare il proprio valore anche di fronte al committente. Dall’altra, sfogliare i progetti, sarà una vera fonte di ispirazione per tutti i professionisti che guardano al futuro”.

Aurea Community. Uno spazio dove condividere l’eccellenza.
Con il Premio Aurea, Schüco consolida il suo legame con il mondo dell’architettura, mettendo a disposizione dei migliori talenti uno spazio digitale dove vedere riconosciuto il proprio lavoro a livello nazionale. Premio Aurea è molto di più. La piattaforma ha l’ambizione di favorire la creazione di una community di architetti votati all’eccellenza che possano condividere esperienze e conoscenze, sentendosi parte di un gruppo coeso di professionisti che hanno in comune i valori Schüco: la massima ricerca della qualità, un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità, la voglia di sperimentare soluzioni tecnologiche di nuova generazione e la capacità di unire design ed efficienza a partire dalla scelta degli infissi.

In Aurea Community gli architetti troveranno, inoltre, brochure di prodotto, certificazioni, schede tecniche e news dal mondo dei serramenti, oltre agli ultimi numeri di questo magazine. Tanti contenuti di rilievo da leggere, consultare, scaricare e condividere per rimanere sempre aggiornati sulle evoluzioni dei sistemi in PVC e dei relativi contesti applicativi.

CRA – Carlo Ratti Associati. Una grande firma per un premio icona del settore.
Un riconoscimento così ambito non poteva che avere un design unico ed esclusivo. L’architetto vincitore del Premio Aurea potrà così stringere tra le mani un trofeo ideato e progettato dallo studio di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati, una delle realtà più prestigiose a livello internazionale con sedi a Torino, Londra e New York. L’unico studio di architettura i cui lavori sono stati inseriti per tre volte nella lista delle “Best Invention of the Year” dal magazine TIME.

CRA ha lavorato recentemente al masterplan del MIND – Milano Innovation District, al grattacielo di 280 metri CapitaSpring a Singapore, al Padiglione italiano all’Expo Dubai 2020 e cura attualmente numerosi progetti innovativi di product design per brand di altissimo livello. A coronamento della speciale collaborazione tra Schüco e lo studio CRA, la presidenza della Giuria del Premio Aurea è stata affidata a Carlo Ratti. La massima garanzia di valore per un premio destinato a diventare uno dei riconoscimenti più importanti dell’architettura contemporanea.

Scopri di più sul magazine

Scopri le ultime news