Rewindo è un’associazione di produttori di profili per finestre, di cui fa parte anche la divisione PVC di Schüco, nata inizialmente con l’obiettivo di rispettare le quote di riciclaggio dettate dal progetto Vinyl 2010. Tale impegno prevedeva che il settore del PVC riciclasse fino al 2010 circa 200.000 tonnellate di materiale all’anno per riutilizzarlo nella nuova produzione. In particolare, il 50% del materiale derivante dalle finestre in PVC a disposizione deve essere utilizzato per realizzare nuovi profili. Gli impianti ultramoderni di riciclaggio utilizzati dai partner Rewindo garantiscono un uso professionale e certificato dei materiali derivanti dai vecchi infissi.
Non si tratta quindi di “downcycling”, cioè di un processo produttivo di minor valore, ma di un procedimento con il quale si trasformano le vecchie finestre in nuove. In tal modo, promuovendo i principi dello sviluppo sostenibile, i più importanti produttori di profili per finestre producono determinati articoli servendosi anche del materiale di riciclo per le parti non in vista: i dati tecnici e le proprietà di utilizzo corrispondono totalmente a quelle del PVC nuovo. Ulteriori ricerche hanno inoltre confermato che la resistenza meccanica di profili finestra in PVC con una grossa percentuale di riciclato è pari a finestre prodotte con materiale nuovo.
Lo scopo di Rewindo è quello di aumentare e promuovere il riciclaggio di finestre, porte e avvolgibili in PVC dismessi. Rewindo è un partner di servizio per il riciclaggio dei prodotti da costruzione in PVC. Esso supporta i propri membri in tutte le questioni attinenti al riciclaggio, compresi i materiali di documentazione, la fornitura di contenitori per la raccolta per soddisfare i requisiti e il rilascio del certificato di riciclaggio. Il compito di Rewindo è quindi quello di informare e organizzare questo (ri)ciclo virtuoso, dimostrando che considerare rifiuti le vecchie unità in PVC non ha alcun senso.
Il vantaggio ecologico
La possibilità di far “rivivere” i vecchi prodotti in PVC e di trasformarli in materiali di base per un nuovo ciclo di vita del prodotto rappresenta un enorme vantaggio ecologico. Oltre a tutelare le risorse, il riciclaggio del PVC si traduce anche in uno stimolo per il mercato.
Il prodotto al termine di questo processo è quasi PVC puro, pari a materiale nuovo in termini di qualità. Il vantaggio è che i profili in materiale riciclato hanno le stesse proprietà fisiche dei profili nuovi. Tuttavia, rispetto a quest’ultimi, per la produzione si risparmia una quantità considerevole di CO2.