Abbiamo incontrato Samir Tebiani, Direttore operativo e finanziario di Schüco Pws Italia. Lo abbiamo esortato a spiegarci cosa succede nella giornata lavorativa di un manager che ricopre il suo ruolo.
Ogni azienda ha bisogno di misurare in maniera sistematica la propria salute economica e finanziaria, per essere certa che le decisioni strategiche che vengono prese siano in linea con l’andamento dei mercati, e per visualizzare la linea di progresso che queste decisioni delineeranno nel futuro.
Questo è il compito principale che svolgo, cercando da una parte di coadiuvare i diversi dipartimenti nelle loro necessità, accertandomi che ricevano il supporto per le lavorazioni giornaliere e per i progetti specifici in sviluppo, e dall’altra di evidenziare aspetti critici su cui porre attenzione per evitare problemi che possano condurre l’azienda in una situazione di stress economico o finanziario.
Quali sono i parametri o gli aspetti più importanti che un Direttore finanziario deve sempre tenere sott’occhio?
Ce ne sono diversi che servono ad assicurarsi che la crescita dell’azienda sia salubre e sostenibile. Tali valori variano in base all’analisi che si sta effettuando e alla domanda a cui si vuole rispondere: nessun dato è utile se non c’è una domanda precisa alla base. I punti basilari sono: il risultato operativo mensile dell’azienda e l’analisi e il budget dei flussi di cassa. Tali parametri sono fondamentali per garantire l’operatività dell’azienda e la capacità di provvedere alle necessità di breve e medio periodo. Un’azienda dinamica unisce queste diverse analisi che, proiettando i dati nel futuro, definiscono quale sia la traiettoria che ci si aspetta di seguire negli anni a venire.
Ci sono state delle scelte da fare o delle decisioni da prendere che, negli ormai quasi dieci anni del suo percorso in Schüco PWS Italia, ricorda come particolarmente delicate o impegnative dal punto di vista professionale?
Una decisione che ha cambiato faccia alla nostra azienda è stata quella di iniziare, nel 2017, il processo di nobilitazione dei profili in PVC all’interno delle nostre sedi di Paliano. È stato un punto di svolta che ha richiesto analisi molto approfondite che spaziavano dalla redditività all’impatto sul mercato, sino al reperimento del know-how necessario per le lavorazioni. Dopo cinque anni, abbiamo capito che questo percorso ha risposto con lungimiranza alla necessità di flessibilità e velocità richieste oggi dal mercato.