La filosofia minimal e circolare che sta alla base dei sistemi in PVC di Schüco è stata magistralmente sintetizzata nella creazione del trofeo, realizzato dall’Architetto Carlo Ratti dello studio CRA – Carlo Ratti Associati, una delle realtà della progettazione contemporanea più prestigiose a livello internazionale, con sedi a Torino, Londra e New York. Il suo coinvolgimento nel progetto e nella giuria del Premio Aurea rappresenta per noi un onore e la conferma della rilevanza del riconoscimento nel panorama dell’architettura contemporanea.
La forma circolare del trofeo richiama simbolicamente le quattro fasi del ciclo di vita del PVC di Schüco PWS Italia: un anello in cui si manifesta la sua materialità, dal polimero plastico all’elegante profilo estruso fino alla nuova trasformazione in materia prima attraverso il riciclo, in una sintesi perfetta del concetto di circolarità. Un progetto di design che ribadisce l’indiscutibile importanza della sostenibilità e del riuso, colonne portanti tanto per l’azienda Schüco quanto per il contest stesso.
Il premio progettato da Carlo Ratti è quindi molto più di un semplice riconoscimento; è una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’importanza della sostenibilità nel mondo del design e dell’architettura è oggi più essenziale che mai. Con il suo design unico ed esclusivo, il trofeo diventa il segno tangibile di questo impegno e sottolinea la responsabilità e l’attenzione che Schüco PWS Italia dedica all’ambiente e alla qualità dei materiali utilizzati nei prodotti.
Il Premio Aurea è una celebrazione non solo dell’eccellenza di oggi, ma anche dell’impegno per il domani. Il trofeo, che ha stretto tra le mani l’Architetto Paolo Capece durante l’evento di premiazione, rappresenta un’ispirazione per tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’architettura e del design: simboleggia l’impegno per un futuro più sostenibile, in cui la bellezza e le prestazioni si uniscono in armonia con l’ambiente, dando forma a edifici ecologici, all’avanguardia e orientati al benessere e alla luminosità.