Torna indietro

Evento conclusivo della prima edizione del Premio Aurea

06 Ottobre 2023

Una cerimonia che guarda al futuro del design e dell'architettura.

Si è tenuta lo scorso 5 ottobre 2023, presso La Lanterna di Fuksas a Roma, la cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio Aurea. I quattordici progetti in gara, realizzati con infissi in PVC Schüco, sono stati valutati sulla base di quattro parametri fondamentali per la filosofia aziendale: design, innovazione, sostenibilità e luminosità.

La giuria d’eccezione composta da Lorenzo Marin e Andrea Spozio, figure tecniche di Schüco PWS Italia, e da Maurizio Lai e Luigi Sammarro, architetti e designer, ha dato un grande contributo applicando nelle valutazioni la propria professionalità ed esperienza nel settore. Come presidente di giuria è stato scelto Carlo Ratti dello studio CRA – Carlo Ratti Associati, una figura di spicco nel panorama dell’architettura nazionale e internazionale che, oltre ad aver decretato personalmente il vincitore grazie al suo voto, ha ideato e realizzato il trofeo.

Sul palco si sono susseguiti diversi speech: i primi a parlare sono stati gli Amministratori Delegati di Schüco PWS Italia, il Sig. Renato Chiaramonte e il Sig. Paolo Mattozzi i cui intervenenti sono stati incentrati sulla sostenibilità e sull’importanza del contest per l’azienda. A seguire, hanno preso la parola gli architetti Simone Micheli ed Elisa Ossino. Il primo ha spiegato l’importanza del design e dell’innovazione, mentre la seconda si è soffermata sul ruolo fondamentale che gioca l’illuminazione all’interno di un progetto. Infine, il Direttore Marketing e Comunicazione di Schüco PWS Italia, la Dott.ssa Elena Zagatti, ha approfondito la tematica relativa alla nascita del Premio Aurea e i suoi sviluppi futuri.

Al termine degli interventi della giuria e del suo Presidente, sono state svelate le tre reference finaliste: Yucche, Graniti e Basalti dell’architetto Paolo Capece, Casa 2F progettata dall’architetto Daniele Spirito e Mediterranean Villa ideata dall’architetto Maria Brunetti. Il progetto vincitore è stato Yucche, Graniti e Basalti realizzato dal Paolo Capece Studio in collaborazione con il nostro partner PVC Klass Serramenti.

Scopri di più sul Premio Aurea

Scopri le ultime news