Torna indietro

Biosafe: per la Salubrità Ambientale

07 Maggio 2021

La qualità dell’aria e la salubrità degli ambienti nei quali viviamo sono aspetti fondamentali per la prevenzione di allergie, riniti, nevralgie, sonnolenza, irritabilità e molti altri tipi di disturbo. Molto spesso questi parametri sono influenzati dai composti chimici contenuti nei materiali edili impiegati in fase di costruzione, negli arredi e nei prodotti per la pulizia degli ambienti. Da qui l’importanza di certificare la sicurezza dei prodotti destinati agli spazi in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

Biosafe è un ente italiano che si impegna a promuovere la massima espressione della qualità abitativa nel settore dell’edilizia. Il protocollo di validazione Biosafe nasce proprio con questo obiettivo: dar vita a un marchio unico e autorevole, in grado di certificare la sicurezza, a garanzia dell’indoor air quality, di prodotti e componenti per l’edilizia. L’ente valuta i prodotti attraverso un processo di verifica bibliografica delle prestazioni ed effettua analisi e prove per assicurare la salubrità dei materiali nell’ambito delle costruzioni.

Serramenti in PVC Schüco: sicurezza certificata
Schüco PWS Italia ha recentemente ottenuto il prestigioso Certificato di Validazione Biosafe che attesta la completa sicurezza per la salute dei serramenti in PVC Schüco. L’ente ha certificato il riconoscimento e la validazione dei sistemi in PVC Schüco CT 70, Schüco Living e Schüco LivingSlide, dotati di ferramenta VarioTec o commerciale, nel proprio “Protocollo di Certificazione di Salubrità Ambientale” per la verifica, la progettazione e la gestione dell’indice di qualità dell’aria interna degli edifici ad altissima efficienza energetica. I test effettuati hanno dimostrato la rispondenza al protocollo di validazione Biosafe in termini di analisi della radioattività, contenuto di metalli pesanti ed emissione di VOC – composti organici volatili.

Il valore aggiunto per progettisti e clienti finali
Il Certificato di Validazione Biosafe rappresenta un vantaggio competitivo nella realizzazione di progetti costruttivi finalizzati al raggiungimento di eccellenti performance nel pieno rispetto della salute. L’offerta Schüco PVC si conferma ancora una volta una scelta di qualità, che valorizza la professionalità degli attori della filiera produttiva. A tal fine Schüco PWS Italia ha avviato la distribuzione, attraverso il network delle aziende Partner, del “Certificato di non tossicità dei serramenti in PVC Schüco”. Il documento è uno strumento di trasparenza nei confronti del cliente finale, che ha la certezza di acquistare prodotti certificati Biosafe e in grado di soddisfare i più stringenti requisiti in termini di salubrità e tutela del benessere abitativo.

Scopri di più sul magazine

Scopri le ultime news