Dame di Toscana Residenze con vista è un’esclusiva struttura per la hospitality che sorge nella campagna toscana alle porte di Firenze. Il progetto di interior design, realizzato da Sammarro Architecture Studio, si caratterizza per il rapporto di continuità fra interni ed esterni e una correlazione fra spazi che esalta reciprocamente i diversi ambienti. I serramenti, prodotti dall’azienda Coges Infissi Srl, Partner PVC Schüco di Acri (CS), hanno rappresentato la soluzione ideale per rispondere alle esigenze di funzionalità e design proprie della struttura ricettiva.
Abbiamo chiesto all’architetto Luigi Sammarro di esporci il suo punto di vista sul ruolo degli infissi e le sue valutazioni in fase di progettazione.
Nella scelta dei serramenti per la realizzazione delle residenze con vista “Dame di Toscana”, quali sono i principali aspetti che ha preso in considerazione?
Le richieste della committenza ci hanno guidati nell’individuare un risultato ottimale sia dal punto di vista progettuale che per quanto riguarda la funzionalità. Per questo siamo andati a delineare un design d’interni attento ai dettagli, sobrio ed elegante. Il nostro scopo era duplice: da un lato, trasmettere la professionalità della struttura adibita a hospitality, dall’altro, creare un ambiente confortevole e rassicurante per il visitatore. Per questo abbiamo scelto con il committente una tipologia di serramenti prima di tutto altamente performante e, in secondo luogo, caratterizzata da un design minimale e finiture in toni neutri che rispettassero in pieno l’estetica essenziale e raffinata del contesto.
Dal punto di vista di performance, durata e sicurezza, quali sono gli elementi fondamentali da valutare in una struttura ricettiva?
Certamente in questo caso specifico la sicurezza è stata un aspetto molto importante, considerato che non erano presenti altri elementi di chiusura quali tapparelle, persiane o cancelletti. Un altro fattore da non sottovalutare per una corretta scelta dei serramenti in una struttura ricettiva è la resistenza, visto il passaggio di tante persone diverse che spesso non prestano grande attenzione, col risultato che i serramenti a volte vengono “trattati male”. In generale, è fondamentale tenere in considerazione la durata dei serramenti: devono reagire bene all’usura e agli agenti atmosferici, mentre l’aspetto esterno e i colori delle finiture devono mantenersi inalterati a lungo.