Nella sede Schüco PWS Italia di Paliano – Frosinone – abbiamo incontrato Renato Chiaramonte, l’Amministratore Delegato di Schüco PWS Italia che dal 2011 guida l’azienda, forte dell’esperienza acquisita in molti anni di attività nel settore del serramento. Obiettivo dell’incontro è capire dalla voce di chi conosce così a fondo questo mercato quali sono i temi attuali e quali saranno le principali tendenze che emergeranno nel prossimo futuro.
Sig. Chiaramonte, cosa è cambiato oggi nel settore in cui operate rispetto a dieci o vent’anni fa?
È palese che ci troviamo alla fine di un ciclo importante di sviluppo economico segnato, nel comparto dell’edilizia, da un clima di recessione repentino e mai visto prima, anche se è corretto sottolineare che una generalizzazione eccessiva di tale dichiarazione non sarebbe pertinente, poiché il segmento specifico della “ristrutturazione” sta esprimendo un certo dinamismo di consumo e una reale vitalità in termini di sviluppo. Ma è proprio nell’analisi dei nuovi modelli di consumo, o meglio, dei cambiamenti radicali del comportamento di acquisto, che si deve trovare la strada: il consumatore ha incrementato in modo significativo l’attenzione prestata all’oggetto da acquistare, dimostrando una capacità di analisi impensabile fino a qualche tempo fa.